Cos’è la Cache
Parlando di cache in informatica si intende un’area della memoria molto veloce ma di un basso ordine di grandezza per quanto riguarda la capacità ed ha la funzione di velocizzare i programmi.
E’ un inglesismo del termine francese “caché” che in italiano significa “nascosto” ed il suo significato deriva dal fatto che la cache stessa e il suo utilizzo sono nascosti al programmatore in quanto amministrati direttamente dal sistema operativo oppure dall’hardware stesso.
Ha generalmente una capienza molto inferiore a quella della memoria principale ma il suo utilizzo è più conveniente sia in termini di tempo che di carico sul sistema. Tradotto significa che quando serve un dato in tempi rapidi questo viene prima copiato sulla memoria cache dove sarà facilmente accessibile al bisogno, se non è presente questo tipo di memoria il sistema andrà a recuperare il dato direttamente dalla memoria principale.
Una cache utilizza un algoritmo per decidere quali dati mantenere e quali scartare, questo algoritmo tiene conto di vari fattori tra i quali le pagine utilizzate più di recente, quali pagine sono vicine tra loro etc…
Le cache di cui si sente più parlare sono le browser cache che hanno il compito di conservare diversi dati relativi alla navigazione come la cronologia, nomi utente, password, cookie e dati di siti. Questa cache può essere facilmente pulita attraverso l’apposito menu all’interno delle impostazioni del browser. Questa cache facilita e personalizza l’esperienza della navigazione.
Conoscevi l’esistenza delle cache? Hai mai pulito la cache del tuo browser?
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: