Cos’è un link?
La parola “link” tradotta significa “collegamento” generalmente tra la pagina di un sito e un’altra. Solitamente ha un colore diverso rispetto al resto del testo e/o quando ci si passa sopra con il mouse cambia aspetto.
Quando si clicca su un link si viene rimandati ad un’altra pagina ma può rimandare anche ad un file da scaricare, un altro punto della pagina oppure si attivano funzioni particolari diversamente ancora si può essere rimandati ad una pagina web completamente diversa da quella in cui ci si trova.
I link sono un ottimo sistema per passare da una pagina web all’altra, per approfondire un argomento e per raggiungere risorse e siti diversi in modo rapido e diretto.
I link furono studiati e concepiti negli anni sessanta ma la loro diffusione si espanse solo con la diffusione di Internet e del World Wide Web all’interno della quale i link sono, di fatto, le strade di collegamento tra i diversi siti; senza i collegamenti, infatti, gran parte delle funzionalità e praticità di internet verrebbero a mancare.
Esistono diverse tipologie di link:
- deep linking (collegamenti profondi): pubblicazione in un sito dei collegamenti diretti a pagine interne di un altro sito, ci sono siti che bloccano questa possibilità per motivi che possono essere di natura economica
- permalink (collegamenti permanenti): è un collegamento garantito per durare nel tempo, e che porterà all’articolo desiderato anche quando questo sarà considerato “vecchio” e quindi non più facilmente raggiungibile perché sostituito in visibilità da altri articoli più recenti
Vuoi provare come funziona un link? Clicca qui “Cos’è un file“
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: