Cos’è un blog?
Un “Blog” è un sito o una pagina che possono essere personali o aziendali e, normalmente, è gestito da una o più persone che pubblicano contenuti con una certa regolarità. Esistono varie tipologie di blog a seconda della tematica affrontata all’interno degli articoli: attualità, notizie, guide tematiche o contenuti aziendali. Questo stesso articolo fa parte di un blog che, nel caso specifico, è un blog informativo nato per tenere sempre aggiornati i docenti su varie tematiche inerenti la didattica.
Il termine “Blog” in realtà nasce negli anni Novanta ed è una contrazione di “weblog” che faceva riferimento a contenuti personali (diari) tenuti in rete. Il primo blog della storia è attribuibile a Justin Hall che, nel 1994, iniziò a pubblicare il racconto delle proprie giornate. Oggi i blog sono molto più che “semplici” diari e possono raggiungere, in certi casi, anche toni formali trattando temi estremamente professionali.
Alcune persone ne hanno fatto un vero e proprio lavoro arrivando ad essere Blogger famosi e conosciuti sull’interno territorio nazionale ed in alcuni casi anche internazionale.
In realtà i blog possono essere molto utili anche nella didattica, famoso è l’esempio di Peter Ford che nel 2001 ad Amsterdam apre un blog insieme ai propri studenti al fine di favorire l’apprendimento della lingua. Secondo Ford i blog hanno la capacità di aumentare l’ascolto delle voci degli scrittori, dare un pubblico a chi scrive (che favorisce l’incremento della motivazione di chi scrive) e rendere chi scrive un “attore” del mondo in cui vive. Creare un blog può dare modo alla classe o alla scuola di avere uno spazio di riflessione per gli studenti ma soprattutto condivisione di esperienze e punti di vista.
Un blog, alla fine, è una finestra sul mondo che ci circonda e sul mondo che è dentro ognuno.
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: