Cos’è una Newsletter?
Tradotto dall’inglese “bollettino” oppure “opuscolo” rappresenta un insieme di informazioni che, generalmente, un’azienda invia a degli utenti.
Alla sua nascita era in forma cartacea con il passare del tempo si è digitalizzata diventando un messaggio di posta elettronica che può contenere immagini o altre informazioni grafiche.
Il mittente della newsletter – che può essere anche un indirizzo di posta generico rappresentante un gruppo editoriale – può inviare messaggi ad un largo numero di iscritti mentre chi riceve la comunicazione può rispondere solamente al mittente, tutti gli altri utenti restano del tutto nascosti e anonimi.
Il contenuto delle newsletter può variare da mittente a mittente ma anche da periodo a periodo spaziando dall’informazione alle promozioni commerciali alla propaganda politica, in modo ovviamente dipendente da quello che è l’ambito principale d’interesse dell’azienda o ente da cui arriva la comunicazione.
Quello che è importante sapere è che le newsletter devono necessariamente rispettare la normativa sulla privacy, che stabilisce che l’invio di messaggi non sollecitati è vietato.
Trovi utili o interessanti questo tipo di comunicazione?
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: