Dal 9 all’11 Ottobre 2018 Ligra sarà sponsor ufficiale di Didacta 2019 (Firenze, Fortezza da Basso), la più importante fiera nazionale dedicata al mondo Scuola. Le tre giornate saranno ricche di eventi e noi non potevamo mancare, anche quest’anno con tante novità presso il nostro spazio espositivo!
Con uno stand di 120mq (Padiglione: Spadolini (piano terra) – Stand: 138) – Ligra intende ribadire la propria vocazione di ‘Solution Provider’ per tutto ciò che è tecnologia per la didattica.
Potrai trovare tutte le nostre soluzioni di robotica educativa, potrai toccarle con mano e scoprirne tutte le potenzialità in ambito educativo. Troverai anche un’area dedicata ai workshop all’interno della quale verranno organizzati laboratori hands-on sul laboratorio portatile We-Lab e sui nuovi prodotti che presenteremo in occasione della fiera: Sculpto e Plezmo.
Tutti i workshop sono gratuiti e l’iscrizione può essere fatta seguendo il link indicato a lato dell’evento di tuo interesse.
Oltre ai workshop organizzati presso lo stand saremo protagonisti di tre eventi ‘istituzionali’ organizzati dal Didacta.
I nostri Workshop
Sculpto: la stampa 3D per la didattica non è mai stata così semplice
Mercoledì 9 Ottobre 12:30-13:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 14:30-15:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 12:30-13:15 Iscriviti Subito
TARGET: Primaria, Secondaria I grado; Secondaria II grado; Università
RELATORE: Ligra DS – Monica Salamoni
WORKSHOP INTERATTIVO: Tutti, ormai, conoscono la stampa 3D e tutti almeno una volta hanno visto o utilizzato un oggetto stampato con questa tecnologia, ma quanti di voi pensano sia facile farlo a scuola? Come – e soprattutto perchè – integrare la stampa 3D nella didattica? L’obiettivo di questo hands-on workshop è rispondere a tutte queste domande lavorando sulle stampanti in prima persona: dalla modellazione 3D alle applicazioni didattiche, scoprirete quanto è semplice ma importante introdurre questa tecnologia in classe. In un modo nuovo e rivoluzionario, grazie a Sculpto e alle sue “printing farm” per la didattica.
Plezmo arriva in Italia! Thinkering, coding e App design
Mercoledì 9 Ottobre 11:30-12:15 Iscriviti subito
Mercoledì 9 Ottobre 16:30-17:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 10:30-11:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 15:30-16:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 09:30-10:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 14:30-15:15 Iscriviti Subito
TARGET: Primaria, Secondaria I grado
RELATORE: Ligra DS – Monica Salamoni
WORKSHOP INTERATTIVO: Plezmo, una soluzione davvero unica per tinkering e coding, arriva finalmente in Italia!
Vieni a scoprire una soluzione che può dare vita a progetti STEAM di qualsiasi tipo, per la prima volta senza la necessità di nessun controller centrale: Plezmo si compone di moduli wireless indipendenti fra loro, che possono essere utilizzati per realizzare più progetti in contemporanea. Crea il tuo progetto con le cardboard incluse o con del materiale di recupero, aggiungi i moduli wireless e dai vita alla tua invenzione! E poi? Sempre grazie a Plezmo, disegna una vera e propria App da integrare nel tuo progetto. Vieni a provare questa soluzione unica: grazie a questo workshop interattivo avrai la possibilità di lavorare in prima persona con Plezmo, per la prima volta in Italia!
Sentinelle del territorio: simuliamo insieme un progetto di service learning ambientale
Mercoledì 9 Ottobre 10:30-11:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 16:30-17:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 11:30-12:15 Iscriviti Subito
TARGET: Secondaria I grado; Secondaria II grado
RELATORE: DNAPhone – Tatjana Jovetic
WORKSHOP INTERATTIVO: Porre le scuole come sentinelle del territorio fa parte della metodologia didattica chiamata Service Learning che sta vivendo un importante momento di diffusione in Italia dopo essere stata da decenni adottata da moltissimi paesi nel mondo.
Nel corso del workshop verrà presentato il progetto WeLab&WeMap, che ha l’obiettivo di analizzare e monitorare la qualità delle acque di fiumi e ruscelli di un’area, contribuendo così a costruire una mappa del territorio attivando le competenze di cittadinanza di ogni studente e della comunità locale.
Il workshop permetterà ai partecipanti di fare un’esperienza diretta degli strumenti e dei materiali elaborati dalle scuole che hanno partecipato al progetto, che ha ricevuto la menzione speciale alle Olimpiadi del Service Learning organizzate dal MIUR.
Il progetto opera quindi sia nella dimensione delle competenze scientifico/laboratoriali che nella dimensione delle competenze di cittadinanza locale, di interazione scuola territorio, di impegno diretto per la sostenibilità ambientale.
Didattica laboratoriale interdisciplinare: come creare progetti STEAM con We-Lab
Mercoledì 9 Ottobre 15:30-16:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 12:30-13:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 15:30-16:15 Iscriviti Subito
TARGET: Primaria; Secondaria I grado
RELATORE: DNAPhone – Tatjana Jovetic
WORKSHOP INTERATTIVO: Didattica laboratoriale, service learning, apprendimento collaborativo, learning by doing… questi e altri i temi che verranno affrontati durante il workshop. I progetti We-Lab sono pensati per facilitare il lavoro dell’insegnante in una formula innovativa e attraente per lo studente. Con We-Lab è possibile affrontare le materie più diverse: chimica, biologia, educazione alimentare, storia, geografia…nulla è lasciato al caso.
Grazie al laboratorio portatile e modulare We-Lab è possibile creare un laboratorio STEAM in modo semplice, con un approccio innovativo che sfrutta dispositivi di uso quotidiano, come smartphone e tablet.
I risultati delle esperienze possono essere condivisi con la community sul portale We-Lab, dove sono disponibili tanti progetti didattici guidati, realizzati in collaborazione con scuole primarie, secondarie e università.
Li.Edu.Co. : la robotica dalla parte dei docenti
Mercoledì 9 Ottobre 09:30-10:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 11:30-12:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 10:30-11:15 Iscriviti Subito
TARGET: Primaria, Secondaria I grado; Secondaria II grado; Università
RELATORE: Ligra DS – Monica Salamoni
SEMINARIO: Sei un docente, un dirigente scolastico o un animatore digitale con la passione per la robotica ma non sai come adattarla alle tue esigenze didattiche? Vorresti adottare una soluzione STEAM ma temi che integrarla nel tuo programma sia complesso e faticoso? Vieni a scoprire Li.Edu.Co.! La Community che mette a tua disposizione tante risorse didattiche gratuite. Avrai accesso a materiale didattico unico, focalizzato sugli obiettivi formativi forniti dal MIUR, e riceverai il supporto necessario per poter affrontare al meglio, e tranquillamente, qualsiasi percorso didattico grazie a videocorsi e tutorial. Vieni a scoprire la robotica vista dalla parte dei docenti!
Il social learning non è più lo stesso con DIDALO!
Mercoledì 9 Ottobre 14:30-15:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 09:30-10:15 Iscriviti Subito
TARGET: Secondaria I grado; Secondaria II grado
RELATORE: Prof. Francesco Pezzulli, Responsabile dello sviluppo della piattaforma DIDALO, Spazi Comuni
SEMINARIO: Vieni a scoprire “Didalo”, l’esclusiva piattaforma di Social Learning targata Ligra DS, che offre molto di più rispetto alle altre piattaforme di social learning, perchè è corredato da tutti i contenuti relativi ai programmi ministeriali delle scuole superiori di secondo grado, curati da un comitato redazionale con competenze specifiche per ogni disciplina ed utilizzabili sia per l’attività didattica che per quella di valutazione e autovalutazione.
La piattaforma gestisce la relazione tra professore e studente in termini didattici (lezioni, programmi, prove e verifiche), di monitoraggio (dei percorsi formativi) e valutazione (degli apprendimenti e della preparazione conseguita).
Gestire in modo efficace e sicuro i dispositivi mobili in classe, facendo didattica
Mercoledì 9 Ottobre 13:30-14:15 Iscriviti Subito
Giovedì 10 Ottobre 13:30-14:15 Iscriviti Subito
Venerdì 11 Ottobre 13:30-14:15 Iscriviti Subito
TARGET: Infanzia; Primaria; Secondaria I grado; Secondaria II grado
RELATORE: Roberto Tramelli, Responsabile sviluppo Chimpa MDM
SEMINARIO: Chimpa è una soluzione MDM (Mobile Device Management) di livello professionale in grado di amministrare, gestire e controllare i dispositivi mobili (tablet e smartphone) dei ragazzi sia a scuola che (facoltativamente) a casa.
Chimpa offre alle scuole, agli educatori e alle famiglie una serie di strumenti capaci di garantire un uso sempre appropriato e controllato della tecnologia mobile, sia per quanto riguarda gli orari e gli spazi di utilizzo che le modalità quali, ad esempio, le App che possono o non possono essere utilizzate dagli studenti, anche in base alla calendarizzazione delle attività.
L’interazione fra le App Chimpa Teach e Chimpa Learn, incluse nel sistema, permette un controllo ‘in tempo reale’ delle attività che si svolgono in classe con tablet e smartphone, garantendo un uso appropriato, controllato e congruente alle attività didattiche dei dispositivi personali degli studenti. L’App Chimpa Teach, utilizzata dal docente, permette un controllo ‘in tempo reale’ delle attività, ad esempio fissando una app in primo piano, applicando o modificando la whitelist d’Istituto dei siti accessibili o bloccando completamente i dispositivi della classe, di gruppi o di singoli studenti, qualora sia richiesta la loro attenzione. Chimpa offre un doppio beneficio: blocca a monte utilizzi inappropriati o illeciti dei dispositivi in ambito scolastico, ed al contempo crea il contesto adatto ad un uso consapevole, proficuo e sicuro di tali strumenti. Con Chimpa Bazaar, inoltre, è semplice mettere a disposizione degli studenti ed installare da remoto sui singoli dispostivi, App, eBook, link di siti web, PDF e altro ancora, tutto catalogato per materia e docente, e distribuito in modo centralizzato dalla scuola. Supporta Volume Purchase dei contenuti a pagamento su Apple App Store e Google Play Store.
A livello scolastico, il Pannello di Controllo Chimpa permette di avere sotto controllo tutti i dispositivi che entrano ed escono dalla scuola, siano essi smartphone o tablet, ciascuno associato al suo proprietario. La scuola può definire dei ‘profili’ d’Istituto, di classe, di gruppo o anche singoli, comprensivi di vari livelli di restrizione e con un altissimo livello di granularità, decidendo con precisione come, quando e con quali modalità i dispositivi mobili degli studenti, siano essi smartphone o tablet (indifferentemente iOS e Android), potranno essere utilizzati dagli studenti. Sarà possibile, ad esempio, impedire l’accesso a determinate pagine web, alle App non inerenti alla didattica o a determinate funzioni come la fotocamera su base oraria ed in determinati giorni della settimana, oppure se i dispositivi si trovano nelle vicinanze della rete WiFi scolastica (forzandoli a connettersi ad essa). E questi sono solo alcuni esempi!