Come scegliere una stampante 3D
- categorie Blog
Per la realizzazione di oggetti stampati in tre dimensioni vengono utilizzati i materiali più disparati (vedi l’articolo “Cos’è la Stampa 3D?” per saperne di più) ma vengono anche utilizzate le tecnologie più diverse. Se consideriamo solamente le stampanti a fusione di filamento, è possibile suddividerle in base al tipo di movimento che compiono, durante la fase di stampa, al piatto utilizzato e all’estrusore che montano.
La tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) o FFF (Fabbricazione a Fusione di Filamento) è la tecnologia maggiormente diffusa. Sfruttando questa tecnologia si forma l’oggetto tramite la deposizione di materiale polimerico fuso che viene solitamente fornito in bobine di filamento. Un filamento plastico viene srotolato dalla bobina grazie ad un motore che lo spinge verso l’estrusore, qui verrà fuso e depositato sul letto (o piatto) di stampa secondo le caratteristiche impostate sulla stampante. Esistono stampanti con più estrusori in grado di stampare oggetti con colori diversi tra loro separati oppure miscelati.
Le tipologie di stampanti più diffuse, se consideriamo l’ambito delle scuole e solamente le stampanti a fusione di filamento, sono:
- Stampanti cartesiane
- Stampanti delta
- Stampanti polari o bipolari
Ognuna di queste tipologie di stampanti 3D ha i propri pregi e difetti, tuttavia, non esiste quella migliore in assoluto, molto dipenderà dall’utilizzo che ne viene fatto e dalle necessità che ha il progetto che si vuole realizzare. Per capire quale stampante 3D è più adatta alle particolari esigenze che si hanno basterà porsi le seguenti domande:
- Con che tipo di materiale voglio stampare?
- Che dimensioni devono avere le stampe che voglio fare?
- Quale velocità deve avere la stampante nella fase di stampa?
- Quale risoluzione deve avere la stampante o meglio, quanto dettagliati e precisi devono essere gli oggetti che voglio stampare?
- La stampante deve avere la possibilità di stampare con diversi materiali contemporaneamente?
- Che dimensioni ha la stampante? Posso permettermi una stampante ingombrante o mi serve una stampante compatta?
- Qual è il limite massimo di budget a mia disposizione?
- Mi serve una stampante da assemblare o già assemblata?
- Che tipo di interazione con l’utente deve avere la stampante: monitor integrato, applicazione, web?
- Deve essere possibile la stampa facilitata – la stampante pensa a tutto – oppure è l’utente che deve fornire i parametri di stampa?
Com’è facile intuire, scegliere la stampante 3D più appropriata necessita un grado di conoscenza delle proprie esigenze approfondito ma rispondere a queste domande garantisce la corretta individuazione della stampante più adatta.
Per saperne di più sulle diverse tipologie di stampanti a fusione di filamento
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Messaggio precedente
CATTURARE L’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE UNA LEZIONE? CON UNA DOCUMENT CAMERA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI.
Prossimo post