Web è la parola che comunemente sta ad indicare il World Wide Web e indica l’insieme degli innumerevoli documenti, che possono essere testuali e non, interconnessi tra loro ed accessibili attraverso Internet.
Non sono, infatti, da confondere web ed internet quest’ultima rappresenta una rete di computer; semplificando potremmo dire che il web è un servizio che gira su internet.
I documenti che gli utenti trovano sul web sono messi a disposizione da dei Server Web che solitamente sono organizzati in Siti Web accessibili tramite un URL (abbiamo parlato di URL nell’approfondimento “Cos’è un URL?“).
Per riassumere:
- un Server Web è un programma che ha il compito di restare sempre in attesa che un utente invii una richiesta per una particolare pagina per inviargliela
- un Sito Web è un insieme di documenti e pagine web, può essere talmente grande da dover essere suddiviso tra più server ma può succedere anche che tanti piccoli siti web vengano ospitati da un solo server
- un URL è l’indirizzo univoco che server per localizzare un determinato documento
Per muoversi da un posto all’altro del Web cercando i documenti attraverso il loro URL e comunicando con i Server Web gli utenti utilizzano i browser, programmi in grado di compiere queste istruzioni autonomamente.
Il World Wide Web nasce ufficialmente nel 1991 con la pubblicazione del primo sito web ad opera di Tim Berners-Lee con il primo utente esterno all’organizzazione che raggiunse il sito 17 giorni dopo.
L’idea nasce al CERN nel 1989 con lo scopo di creare un software per la condivisione di documenti in formato elettronico accessibili in modo indipendente dalla piattaforma informatica utilizzata. Parallelamente venne anche implementata la definizione di standard e protocolli: il linguaggio HTML e il protocollo HTTP.
Il mondo Web come lo conosciamo noi oggi nasce in realtà come mezzo di comunicazione interno ad un ente, potremmo quindi definirlo un servizio Intranet che nel tempo si è evoluto diventando di accesso pubblico (le reti Intranet ancora esistono all’interno delle aziende e degli enti e sono completamente isolate dal resto dei collegamenti).
E tu, usi spesso il web?