Abbreviazione dell’inglese “demonstration” è, di fatto, una dimostrazione del funzionamento di un prodotto, di un software oppure il primo ascolto di un brano musicale.
Tipicamente una demo ha una durata molto breve ed ha lo scopo di mostrare le funzionalità principali di un prodotto focalizzandosi sui punti di forza del prodotto stesso anche in relazione alle esigenze dell’ascoltatore. Allo stesso tempo una demo ha anche lo scopo di rispondere alle domande dell’utente che può porre a seguito di una rapida visualizzazione del sito internet del prodotto – per esempio.
Le demo, generalmente, sono organizzate in occasione di fiere, incontri programmati appositamente per questo scopo oppure anche incontri virtuali come per esempio meeting o webinar.
Esistono anche altre tipologie di demo: versioni gratuite di software per esempio con una durata prefissata (7 giorni, 30 giorni…) durante la quale l’utente può testare con mano le funzionalità del prodotto.
Una buona demo, in genere, mostra in primis le potenzialità del prodotto, chiarisce quali possono essere gli ambiti di utilizzo del prodotto stesso e lascia l’utente con le idee ben più chiare.