Lieduco

Cosa vuol dire Admin?

Admin è un termine utilizzato in informatica ed è l’abbreviazione del termine inglese administrator, sta ad indicare una persona che svolge il ruolo di responsabile su un certo sistema o servizio. In linea di massima l’amministratore, questa la traduzione letterale del termine in italiano, ha tutti i privilegi possibili in modo tale da poter gestire senza alcuna limitazione il sistema o servizio.

Non ci sono regole specifiche tali per cui si può diventare o meno admin di un servizio o di un sistema, dipende dal contesto in cui si opera; in generale può essere scelto in modo volontario, può essere creato automaticamente dal sistema oppure può essere nominato da una altro amministratore.

L’admin serve per ricoprire dei ruoli di primaria importanza in tutti quei casi in cui c’è bisogno di gestire un determinato sistema o servizio. Ad esempio:

  • sistemista: tecnico specializzato che si occupa di tutti quegli aspetti che riguardano un sistema informatico
  • amministratore di un forum, una chat o social network: particolare utente incaricato di gestire in parte o in toto la piattaforma utilizzata. Se riferito ad un forum o ad una chat, l’admin ha la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio o discussione oltre alla capacità di espellere, cancellare o creare all’occorrenza pure dei nuovi utenti
  • amministratore di rete: persona che si occupa di tutti i problemi inerenti l’interconnessione delle strutture di elaborazione dati nelle reti di computer

Prendiamo, per esempio, il sito della scuola, questo avrà un admin incaricato di caricare i contenuti, modificarne l’aspetto oppure gestire gli utenti (magari assistendoli anche nelle problematiche riscontrate). Ognuno di noi è stato, almeno una volta, amministratore di un gruppo whatsapp composto da colleghi o amici con il compito di inserire nel gruppo nuovi utenti oppure modificare l’immagine rappresentativa del gruppo.

E tu sei admin di qualche sistema?