Abbreviato SO è un software di base che gestisce risorse hardware e software della macchina su cui è installato andando a fornire software applicativi. Tra i più comuni sistemi operativi ci sono Microsoft Windows, MacOS, Linux, ChromeOS mentre se si parla di dispositivi mobili (smartphone e tablet) si possono citare iOS, Android, Windows Phone.
E’ un insieme di software che consentono all’utente di usufruire al massimo delle potenzialità della macchina, il sistema operativo contiene in sè anche tutte le informazioni tecniche dell’hardware rappresentandole in modo tale da essere maggiormente comprensibili dall’uomo.
E’ quindi il componente essenziale del sistema di elaborazione andando a svolgere la funzione di interfaccia tra utente e macchina, svolge al contempo la funzione di base per altri software che, a loro volta, dovranno essere realizzati perché siano riconosciuti dal sistema operativo.
I sistemi operativi possono essere:
- monoutente: sono sistemi di questo tipo quelli in cui un solo utente per volta può accedere alle risorse dell’elaboratore
- multiutente: sono sistemi di questo tipo quelli in cui più utenti possono accedere alle risorse dell’elaboratore
- monotasking: se il sistema operativo è in grado di svolgere un solo compito per volta
- multitasking: se è in grado di svolgere più compiti o sottocompiti parallelamente
- portabile: se è spostabile su architetture hardware di processori diversi
Volendo dare una definizione più rigorosa del sistema operativo, questo è un insieme di funzioni e strutture dati che sono responsabili del:
- controllo e gestione delle risorse di sistema e dell’hardware
- esecuzione di programmi assegnando a loro le risorse necessarie per l’avanzamento dei processi
- gestire archiviazione e accesso ai file
Se la macchina su cui opera il sistema operativo prevede l’interazione con l’utente, il sistema operativo avrà anche il compito di gestire l’interfaccia grafica, o testuale, che da accesso alle risorse hardware.
Tu che Sistema Operativo utilizzi?