Lieduco

Cosa vuol dire Wireless?

Wireless, tradotto letteralmente dall’inglese, significa “senza fili” si estende poi il significato del termine anche ai sistemi e dispositivi che implementano questa modalità di comunicazione; per contro i sistemi che utilizzano connessioni cablate sono detti “wired”.

Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza, si tende però ad estendere il termine anche ai dispositivi – meno diffusi – infrarossi e laser.
Inizialmente, a causa del costo elevato di questa tecnologia, veniva utilizzata solamente se l’uso di cavi era praticamente impossibile o comunque fonte di problemi. Con la rapida diminuzione dei prezzi le reti WLAN stanno diventando sempre più diffuse e largamente utilizzate anche nelle case private per la condivisione di dati e connessione Internet – anche la trasmissione Bluetooth, dato che sono comunicazioni radio, rientrano in questa tipologia.

Come si compongono le reti wireless? E’ necessario avere, prima di tutto, un trasmettitore, un ricevitore, strumenti per l’irradiazione e antenne, laser, fotorivelatori. Le comunicazioni possono essere ad una sola direzione (monodirezionali) oppure in entrambe le direzioni (bidirezionali).

Come ogni tecnologia anche quella wireless ha dei vantaggi e degli svantaggi: reti di questo tipo consentono di superare i vincoli dettati dal cablaggio (costi di posa dei cavi…) consentendo al tempo stesso la possiblità di avere, per l’utente, un servizio mobile (come per esempio le reti cellulari). Lo svantaggio che si paga, rispetto a sistemi cablati, è la qualità del servizio che generalmente è inferiore ma anche maggiori problemi relativamente alla sicurezza delle comunicazioni.

Esistono diverse tipologie di reti wireless:

  • WPAN (Wireless Personal Area Network) per la casa
  • WLAN (Wireless Local Area Network) più conosciuta come Wi-Fi
  • GSM (Global System for Mobile Communications), GPRS (General Packet Radio Service), EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution), LTE (Long Term Evolution) per le reti cellulari mobili.

Nella tua scuola hai la connessione cablata o wireless?