RAM è un acronimo inglese che sta per “Random Access Memory” che tradotto significa “Memoria di accesso casuale“.
Nella memoria RAM vengono caricati i programmi che la CPU (unità logica e fisica che sovraintende alla funzionalità logiche di elaborazione del computer) deve eseguire, una volta chiuso il programma se le modifiche che vengono eseguite non vengono salvate in modo opportuno verranno perse.
Le memorie RAM vengono utilizzate come memorie primarie nei più comuni computer e una sua porzione può anche essere utilizzata come memoria secondaria ottenendo, così, tempi di accesso ai dati molto migliori.
La RAM si contrappone alle memorie ad accesso sequenziale, come un hard disk (dispositivo che fa parte della categoria delle memorie di massa, ed è un dispositivo sopra il quale un computer o un qualsiasi device che ne dispone può immagazzinare un qualsiasi tipo di dati) o anche un SSD (unità a stato solido utilizzate per la memorizzazione dei dati su computer). La definizione di “casuale” deriva dal fatto che la velocità di scrittura e lettura delle RAM è identica per ogni porzione di memoria interessata.
Per avviare un programma, infatti, un processore ha bisogno di una porzione libera di memoria, la cui ricerca impiegherebbe troppo tempo su un hard disk. L’accesso casuale delle memorie RAM, invece, permette di superare questo ostacolo.
Esistono diverse tipologie di RAM che ne fanno variare le prestazioni e le dimensioni fisiche ma attenzione: non tutte le RAM sono uguali e quindi non tutte le RAM vanno bene per un qualsiasi computer!
Devi sostituire la tua RAM? Consulta la scheda tecnica del tuo dispositivo oppure affidati ad un esperto!