Download è un sostantivo inglese nato nel 1996 che, tradotto letteralmente in italiano, significa “scaricare“. E’ un termine che fa riferimento al mondo dell’informatica ed indica il processo di trasferimento di dati attraverso un collegamento di rete, in genere da un sistema remoto ad uno locale. Questa azione può essere compiuta grazie a store ufficiali o alternativi sui quali è possibile reperire i file o le applicazioni desiderate.
Per poter effettuare un dowload sono necessari una macchina (computer, tablet, smartphone…) ed una connessione Internet.
Ogni volta che una macchina connessa a Internet richiede una pagina o un qualsiasi contenuto, un computer remoto invia l’oggetto richiesto attraverso una rete di calcolatori fino alla macchina che aveva inviato la richiesta in origine, questa macchina riceve i dati sotto forma di pacchetti che dovrà “ricostruire”. Questo procedimento consente di salvare sulla macchina che stiamo utilizzando un file di nostro interesse: software, file di testo, applicazione etc
Un dato importante quando si parla di download è la velocità di questa procedura collegata alla rete Internet che abbiamo a disposizione e che prende il nome di “velocità di download“. Questa velocità si misura in Kilobit al secondo (kbit/s) oppure Megabit al secondo (Mbits/s). Una buona velocità di download un elemento fondamentale per poter navigare in tranquillità, scaricare con facilità i file, ricevere rapidamente la posta elettronica e vedere video in streaming, soprattutto se in HD.
E’ sempre bene tenere a mente, in ogni caso, che guardare film e serie TV in streaming è corretto solamente sulle piattaforme preposte (e legali) ma soprattutto che non sempre è legale scaricare dalla rete materiale e software. Assicuratevi sempre che ciò che state scaricando sia opensource e non protetto da copyright.