Lieduco

La Storia dell’Informatica: sesto approfondimento.

Ultimo appuntamento con la storia dell’informatica, arriviamo così sino ai giorni nostri e all’era dei social network.

Jef Raskin (1943-2005)

Esperto dei sistemi di interfaccia uomo-macchina (HMI – Human Machine Interface) e fautore del progetto “Macintosh” per Apple al termine degli anni ’70. Sembra sia sua la scelta del nome che deriva da una varietà di mela, la McIntosh; questo inizialmente era un’alternativa economica e domestica all’avanzato microcomputer aziendale Lisa.

Ken Thompson (1943)

Pioniere della Computer Science in particolare presso i Bell Labs per Unix ed il linguaggio B, precursore del linguaggio C. Linguaggio ormai obsoleto fa la sua comparsa attorno al 1969 ed aveva un solo tipo di dato: la parola.

Vint Cerf (1943)

Uno dei fondatori di internet. Ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del protocollo TCP/IP. Questi protocolli indicano il funzionamento della rete internet. TCP sta per Transmission Control Protocol e IP per Internet Protocol. Il protocollo IP provvede ad assegnare a ciascun nodo della rete un nome univoco formato da quattro gruppi di cifre mentre il protocollo TCP provvede a gestire il flusso delle informazioni tra due nodi. Lo standard per la trasmissione di pacchetti di dati fu sviluppato nel 1973.

Larry Ellison (1944)

Co-fondatore e CEO di Oracle Corporation una delle più grandi software house del mondo. Oracle nasce nel 1977 e da allora vende software e tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud, prodotti software aziendali ed in particolare i sistemi di gestione dei database. Parte del primo successo di Oracle Corporation è derivato dall’utilizzo del linguaggio di programmazione C per implementare i suoi prodotti.

Whitfield Diffie (1944)

Pioniere nella cifratura a chiave pubblica, è un tipo di crittografia dove ad ogni attore coinvolto nella comunicazione è associata una coppia di chiavi: quella pubblica che deve essere distribuita e quella privata che resta personale e segreta. Il meccanismo si basa sul fatto che se il messaggio ci cifra con una allora sarà possibile decifrarlo solamente con l’altra. Whitfiled sviluppò questo metodo nel 1976 utilizzandolo per stabilire una chiave segreta condivisa su un canale autenticando (ma non confidenziale) le comunicazioni senza l’utilizzo di una chiave segreta precedentemente condivisa.

Steve Wozniak (1950)

Co-fondatore di Apple Computer, con Steve Jobs nel 1976, ed inventore dei computer Apple I e Apple II nella metà degli anni ’70. Conosciuto come uno dei padri del personal computer sebbene il suo contributo sia stato principalmente rivolto verso la realizzazione di tecnologie e la risoluzione di problemi tecnici. La commercializzazione dell’Apple I fece guadagnare alla società il primo milione di dollari. Wozniak si concentrò allora sul miglioramento dell’Apple I e sull’eliminazione delle problematiche riscontrate. I nuovi progetti di Wozniak aggiunsero una serie di nuove caratteristiche al computer, pur mantenendo il concetto basilare della realizzazione di un prodotto poco complesso e che garantisse quindi più praticità. Oltre che occuparsi dell’hardware, Wozniak si preoccupò anche del software, scrivendo molti dei programmi che contribuirono a rendere famose le sue creazioni.

Bjarne Stroustrup (1950)

Inventore del C++ del quale ha scritto le definizioni iniziali e prodotto la prima implementazione nel 1983 come evoluzione del linguaggio C.

Dan Bricklin (1951)

Co-sviluppatore, con Bob Frankston, di VisiCalc il primo foglio elettronico della storia e direttore del progetto che ha portato alla creazione del primo elaboratore di testi autonomo. Inizialmente il foglio era costituito da una matrice di 5 colonne e 20 righe nel 1979 nasce VisiCalc, il cui nome deriva dalla fusione di due parole: Visible e Calculator.

Paul Allen (1953-2018)

Co-fondatore di Microsoft con Bill Gates. SpaceShipOne è un’iniziativa finanziata da Paul G. Allen e progettata dal famoso ingegnere aerospaziale Burt Rutan e dalla sua squadra; nel 2004 lo SpaceShipOne entra nella storia diventando il primo veicolo spaziale costruito da privati per raggiungere lo spazio sub-orbitale.

Andy Hertzfeld (1953)

Membro chiave del Team di Sviluppo dell’Apple Macintosh negli anni ’80 e uno dei pionieri dell’ingegneria del software a livello mondiale. Nel 1978, ha collaborato allo sviluppo del software per il computer Apple II. Egli ha scritto buona parte del sistema operativo originale compreso molto codice incluso nelle ROM. Ha sviluppato la User Interface Toolbox e numerose innovazioni diventata standard nelle interfacce grafiche come il Pannello di controllo e la clipboard. Divenne uno dei progettisti principali del sistema operativo macOS e quindi uno degli sviluppatori che rivoluzionarono le interfacce grafiche. È sempre stato fautore e un promotore del software libero e dei progetti open source.

William Henry (Bill) Gates III (1955)

Co-fondatore e Chairman di Microsoft. Nel dicembre 1974 uscì sul mercato americano il primo kit di montaggio per Microcomputer Altair 8800. Gates e Allen intuirono che il mercato dei computer personali stava per esplodere e sarebbe servito software per le nuove macchine. Incominciarono così a sviluppare software usando l’hardware della General Electric e il linguaggio BASIC.

“Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa” (1975).

Tim Berners-Lee (1955)

Inventore del World Wide Web e dell’HTML. ha scritto il primo server per il World Wide Web, httpd, e il primo client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell’ottobre del 1990. Ha scritto inoltre la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali, conosciuto come HTML. Le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state, in seguito, perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori. Il 6 agosto 1991 Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo presso il CERN.

James Gosling (1955)

Il “papà” di Java nel 1995, un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti che si appoggia sull’omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione.

Steve Jobs (1955-2011)

Co-fondatore e CEO di Apple. Ha introdotto prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia grafica basata sull’impiego di icone e di finestre per menu a tendina ideando Macintosh.

Tim Bray (1955)

Uno dei padri degli standard XML. XML è un linguaggio basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.

Tim Paterson (1956)

Autore del Q-DOS/86-DOS poi diventato MS-DOS il più diffuso sistema operativo degli anni Ottanta. Era un sistema operativo monoutente e monotask, cioè capace di far girare un solo programma alla volta. L’interfaccia standard di MS-DOS era un’interfaccia a riga di comando.

Alan Cooper (1952)

Il “papà” di Visual Basic, nel 1991, e fu uno dei pionieri nell’uso di un ambiente di sviluppo integrato per la creazione di un’interfaccia grafica.

Guido van Rossum (1956)

Autore del linguaggio di programmazione Python nel 1999. Ideò un linguaggio perché fosse: semplice, intuitivo ed allo stesso tempo potente; avesse un codice sorgente aperto in modo che chiunque potesse partecipare al suo sviluppo; fosse un codice facilmente comprensibile; ottimo per i compiti di tutti i giorni.

Håkon Wium Lie (1965)

Conosciuto per essere l’ideatore dei CSS nel 1996, Cascading Style Sheets, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, ad esempio i siti web e relative pagine web. L’introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti delle pagine HTML dalla loro formattazione o layout e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare.

Rasmus Lerdorf (1968)

Creatore del linguaggio PHP, nel 1995, è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

Linus Torvalds (1969)

Software engineer Finlandese, conosciuto per lo sviluppo del Kernel Linux, è entrato nella storia dell’informatica come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi a differenza di questi ultimi sistemi, infatti, il kernel Linux è software libero.

Marc Andreessen (1971)

Co-fodatore di Netscape Communications Corporation e co-autore di Mosaic, il primo web bowser di “massa”.

Larry Page (1973) e Sergey Brin (1973)

Fondatori di Google, un motore di ricerca per Internet sviluppato da Google LLC. Nesce nel 1997 e da allora è diventato il sito più visitato al mondo.

Mark Zuckerberg (1984)

Inventore di Facebook nel 2004, social network a cui si deve l’esplosione del Web 2.0, Social-Oriented. Facebook a fine 2020 contava 2.7 miliardi di utenti.