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8 regole chiave per formare buoni cittadini digitali

Dall’ascoltare quando un’altra persona sta parlando all’uscire gentilmente da una conversazione scomoda, nessuno di noi nasce conoscendo già le regole dell’etichetta. E l’etichetta digitale, o “netiquette”, non è diversa. Ecco perché insegnare il galateo digitale è una parte importante per aiutare gli studenti di qualsiasi età a diventare buoni cittadini digitali.

Gli studenti di oggi hanno una complessa rete di regole e aspettative da imparare per interagire rispettosamente tra loro e con i loro insegnanti online. Ciò che è appropriato su una piattaforma potrebbe non esserlo su un’altra. E alcuni comportamenti, come rendere pubbliche le informazioni private o intimidire gli altri, non sono mai accettabili.

Gli educatori devono svolgere un ruolo nell’aiutare gli studenti ad apprendere queste abilità, perché le abitudini che gli studenti formano oggi possono determinare direttamente la loro capacità di avere successo all’università o al lavoro.

Netiquette” è una parola nata dall’unione di due parole, il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). E’ l’insieme delle regole – informali – che consentono ad un utente di comportarsi nel modo più appropriato quando si trova in rete (frequentando blog, forum…). Il rispetto di queste regole non è imposto da nessuna legge ma spesso la netiquette è richiamata nella stesura di contratti per la fornitura di servizi di accesso da parte di provider.

Le 8 regole del galateo digitale

L’etichetta digitale è una delle nove aree chiave della cittadinanza digitale, insieme a accesso digitale, commercio, comunicazione, alfabetizzazione, legge, diritti e responsabilità, salute e benessere e sicurezza. E’ un’ottima idea strutturare le conversazioni di galateo digitale sia come lezione formale che come momenti di insegnamento quando si verificano determinate situazioni, in classe o in qualsiasi altro contesto.
Ecco le 8 regole chiave che puoi utilizzare come punto di partenza per insegnare agli studenti il galateo digitale:

1- Proteggi le informazioni private

Che si tratti di una foto che il loro amico non vuole condividere o delle informazioni personali dello studente, è fondamentale che gli studenti imparino a proteggere le informazioni private quando pubblicano in spazi pubblici. Aiuta i tuoi studenti a identificare i tipi di informazioni che sono considerati privati. Alcuni esempi includono:

  • Le password
  • Il loro indirizzo
  • La loro posizione
  • Altre informazioni di identificazione personale
  • Foto imbarazzanti

Fai un brainstorming con la tua classe per trovare altri esempi di informazioni private e discutere le aree grigie (per esempio, usare il vero nome sui forum di classe ma un nickname nei forum pubblici).

2- Evita le negatività

Molte persone trovano facile essere negative online, soprattutto quando sono nascosti dietro l’anonimato di un nickname. Man mano che sempre più studenti si dedicano alla carriera come eroi degli eSport, giornalisti, influencer e personalità di YouTube, diventeranno soggetti della temuta sezione “commenti” e a tutta la negatività che può portare.

Aiuta i tuoi studenti a capire ed evitare di entrare a far parte della cultura dei “commenti”. Spiega che i commenti negativi sono dannosi e distruttivi online tanto quanto lo sono di persona. Esprimere la propria abilità artistica, opinione o passioni è una posizione vulnerabile e gli studenti dovrebbero sostenersi a vicenda o, per lo meno, evitare di abbattersi a vicenda. Insegna agli studenti che la vecchia massima si applica ancora nello spazio digitale: se non puoi dire qualcosa di carino, non dire niente.

3- Pensaci due volte prima di fare click su “invia”

La maggior parte di noi ha avuto un momento in cui ha inviato un’e-mail sprezzante in fretta, solo per pentirsene in seguito. Abbiamo anche inviato e-mail che ritenevamo innocue, solo per renderci conto che la nostra formulazione era fuorviante e le nostre intenzioni erano state fraintese.

Insegna agli studenti l’importanza di rallentare e rivedere le loro comunicazioni prima di premere “invia”. Se prendono l’abitudine di rileggere ciò che hanno scritto, non solo rileveranno più errori grammaticali, ma potrebbero anche trovare prima di inviare il messaggio qualcosa che suona inappropriato o fuorviante.

4- Uscire dalle conversazioni

Il cyberbullismo, purtroppo, esiste online. Gli studenti dovrebbero sentirsi responsabili e incoraggiati a segnalare situazioni di bullismo che hanno incontrato o i loro amici. Dovrebbero anche sentirsi autorizzati a lasciare le conversazioni che li fanno sentire feriti o a disagio.

Insegna agli studenti che non devono rimanere nella conversazione in cui qualcuno è diventato scortese o intollerante nei loro confronti. In effetti, la cosa migliore da fare è disconnettersi prima che qualsiasi abuso possa aumentare.

5- Evita sarcasmo e dark humor

Il sarcasmo può essere un ottimo modo per fare luce su una situazione o relazionarsi con altre persone, ma sfortunatamente non si traduce bene online.

Spiega agli studenti che il sarcasmo, il dark humor e altre forme di ironia dipendono fortemente dal tono e dal linguaggio del corpo e, pertanto, dovrebbero essere evitati nella comunicazione testuale. Troppo spesso un commento sarcastico verrà letto come sincero e può portare a malintesi. Spiega agli studenti che, sebbene il sarcasmo online possa essere allettante, nessuno scherzo vale il rischio.

6- Perdona gli errori degli altri

Più comunichiamo attraverso il testo, più impariamo la comprensione reciproca di grammatica e ortografia. Abbiamo tutti conosciuto qualcuno che si diverte a correggere gli errori di altre persone. Gli studenti non sono diversi: può essere allettante per bambini più inclini alla grammatica correggere gli altri per mostrare le proprie capacità o reindirizzare un argomento.

Metti in chiaro che, come insegnante, è il tuo lavoro, non quello degli altri studenti, correggere gli errori di grammatica e ortografia. E quando apporti correzioni, usa il tuo miglior giudizio. Spesso un messaggio privato è la strada migliore per fornire questo tipo di feedback costruttivo.

7- Tieni a mente a chi si rivolge il messaggio

Ciò che è appropriato per un messaggio di testo uno a uno potrebbe non essere appropriato per una chat di gruppo o un post sul forum per un insegnante. È importante insegnare agli studenti a tenere a mente il loro pubblico quando creano il loro messaggio.

Ad esempio, anche se il loro migliore amico fa parte di una chat di gruppo a livello di classe, non è appropriato usare una battuta interna, poiché la maggior parte della classe sarà esclusa dal suo significato. E quando si parla con un insegnante, gli studenti dovrebbero sempre adottare un tono più formale con frasi complete e un linguaggio rispettoso. Un giorno dovranno inviare un’e-mail al loro capo o a un cliente e la capacità di parlare in modo appropriato a un pubblico è fondamentale per il successo.

8- Fai sapere alle persone quando ti disconnetti

Infine, proprio come non lascerebbero una festa senza salutare, gli studenti dovrebbero imparare ad annunciare che se ne stanno andando se sono coinvolti in una discussione in tempo reale. Il mancato annuncio che stanno firmando può portare a confusione tra le persone con cui stavano parlando, che potrebbero essere lasciate a chiedersi se hanno detto qualcosa per farli arrabbiare o se possono continuare a parlare, inconsapevoli che lo studente se ne è andato.

Rendere l'etichetta digitale una lezione continua

L’insegnamento dell’etichetta digitale è un processo continuo poiché ci sono molte situazioni che richiedono correzioni e discussioni sul momento. Per esempio, con il software di gestione della classe di LanSchool, puoi affrontare le situazioni di etichetta quando si presentano:

  • Notare violazioni dell’etichetta durante il monitoraggio degli schermi e delle chat degli studenti
  • Invio di un messaggio a livello di classe per correggere un comportamento comune
  • Invio di un messaggio privato per correggere l’errore di uno studente specifico
  • Acquisizione di schermate di violazioni più eclatanti dell’etichetta o di bullismo da condividere con i genitori dello studente

L’etichetta è solo una parte del mantenimento della salute e della sicurezza degli studenti durante l’interazione online. È importante utilizzare anche strumenti che aiutano a prevenire minacce più gravi alla sicurezza e all’autostima degli studenti.

La sicurezza dei ragazzi in rete parte proprio dalla conoscenza che essi hanno delle regole di comportamento online ma soprattutto del rispetto di queste regole.