Lieduco

Come supportare l’apprendimento a casa: 3 suggerimenti per insegnanti e genitori

Nessuno era abbastanza preparato per affrontare il modo in cui il Covid-19 ha cambiato il mondo della scuola quest’anno. Molti si stanno chiedendo “come posso aiutare i miei studenti a studiare nel modo giusto mentre sono a casa?” ma soprattutto “come posso fare in modo che il distanziamento non vada ad influire anche sulla sfera socio-emotiva più di quanto non stia già accadendo?

Prima di tutto è importante comprendere che l’apprendimento a distanza non va necessariamente ad intaccare il successo a livello scolastico. Infatti, uno studio condotto negli Stati Uniti ha concluso che “Gli studenti che hanno frequentato le lezioni online hanno ottenuto, in media, risultati migliori rispetto a quelli dello stesso corso che hanno seguito i corsi attraverso una didattica tradizionale”.

Da questo possiamo evincere che gli studenti hanno le stesse, e addirittura maggiori, possibilità di raggiungere risultati positivi se restano concentrati, se il metodo applicato è chiaro ma soprattutto se hanno accesso a tutte le risorse necessarie al loro apprendimento. È quindi importante approcciare la didattica a distanza in un modo strategico.

Abbiamo raccolto qui alcuni suggerimenti che gli insegnanti possono applicare o condividere con chi si prende cura degli studenti per ottenere il massimo da questa situazione.

1. Attenersi ad un programma

Quando si tratta di affrontare l’argomento del giorno, non è mai una buona idea “saltarlo”. È fin troppo semplice far slittare un’attività con il rischio che, alla fine della settimana, gli studenti non abbiano raggiunto nessuno (nemmeno parzialmente) dei loro obiettivi originali.

Per aiutare gli studenti è un’ottima idea restare all’interno del programma prefissato seguendo un percorso dettagliato con una scansione regolare della giornata. Ricorda, non hai bisogno di riempire ognuna delle otto ore che i ragazzi hanno a disposizione con del lavoro scolastico o attività di studio. Infatti, gli studenti più giovani che seguono le lezioni da casa, in media, seguono due o tre ore di lezione al giorno. Per gli studenti delle scuole superiori, invece, il periodo di apprendimento dovrebbe essere tra le sei e le sette ore.

Se vuoi conoscere consigli in più clicca sul pulsante qui sotto

2. Sfrutta la tecnologia per portare in aula bambini e ragazzi

Gli insegnanti possono facilitare l’apprendimento a distanza organizzando lezioni in modalità “e-learning” o impostando orari fissi per consentire agli studenti di porre domande.

Le soluzioni tipiche per l’apprendimento remoto includono:

  • Piattaforma per video conferenze.
  • Soluzione per la gestione della classe con tecnologia cloud.

3. Non trascurare le lezioni socio-emozionali

Una delle cose più importanti che puoi fare per i tuoi studenti, in questo momento, è continuare a supportarli a livello emotivo, specialmente se l’isolamento dovesse continuare o riprendere in modo stringente. Se possibile, è un’ottima idea parlare ogni giorno con gli studenti di come si sentono e di quali emozioni provano.

Ecco alcuni modi per incoraggiare la crescita socio-emotiva durante l’isolamento:

  • Facilita l’inserimento nel programma giornaliero dei pensieri e dei sentimenti degli studenti. Gli studenti potrebbero voler o no discutere delle loro emozioni, ma è importante che essi sappiano riconoscerle (anche se solamente a loro stessi). Per i più piccoli, che stanno ancora imparando a scrivere, si può incoraggiare la riflessione chiedendo loro di disegnare un’immagine di qualcosa che è accaduto durante il giorno.
  • Chiedi agli studenti di fare una lista di 10 cose che possono fare per aiutare qualcuno nella loro famiglia. Idealmente, faranno il passo successivo e realizzeranno qualcuna di queste cose.
  • Fai scrivere agli studenti qualcosa di gentile per qualcuno della loro famiglia o per un altro studente. Nel caso si voglia praticare questo metodo internamente alla classe si può capire come farlo in modo anonimo incentivando, comunque, in ogni caso la corretta espressione delle proprie emozioni verso tutti, senza vergogna.
  • Suggerimento Bonus: trasforma lo stare insieme in un’opportunità di apprendimento!

    Incoraggia i genitori dei tuoi studenti a vedere queste settimane trascorse insieme come un’esperienza che ricorderanno per il resto della loro vita – possono fare quello che ritengono necessario al proprio benessere, ma anche trascorrere il loro tempo divertendosi come famiglia. I genitori che hanno figli che frequentano la scuola a casa a tempo pieno spesso riportano le lezioni all’interno della vita quotidiana. Questo può significare per esempio:

    • Usare la cottura al forno come un’opportunità per lavorare sulle frazioni e su altre abilità matematiche.
    • Chiedere ai ragazzi di scrivere un resoconto su un film che hanno appena visto.
    • Tracciare una mappa approssimativa del quartiere o del paese mentre fanno una passeggiata.

 

Tutto può, quindi, diventare un’opportunità per imparare insieme e rendere proficuo il tempo trascorso in compagnia l’uno dell’altro.

Esistono molti modi per rendere efficace, dal punto di vista didattico, questo periodo di distanza forzata. Indubbiamente il fatto di non potersi più relazionare direttamente con insegnanti, compagni e alunni può cambiare i rapporti che si vengono a creare; ciò non toglie, però, che si possano sfruttare al massimo le nuove tecnologie per sentirsi un po’ meno distanti.