La storia
Oggi, 22 Aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Terra. Arrivata quest’anno al suo 50° appuntamento, questa iniziativa nasce nel 1970 per volere dell’ONU, sulla spinta dei movimenti ecologisti sviluppatisi in quegli anni soprattutto negli Stati Uniti a seguito dei grandi disastri ambientali che hanno portato all’attenzione di tutti e dell’opinione pubblica l’esigenza concreta di una tutela seria e globale del pianeta.
La Giornata Mondiale della Terra, o Earth Day, rappresenta dunque la necessità di rispettare e conservare le risorse del nostro pianeta, e si colloca all’interno del percorso delineato dall’Agenda 2030 che coinvolge numerosi Paesi nel raggiungimento di obiettivi concreti di salvaguardia e tutela.
Portare l'iniziativa in classe
Trasversale a molti degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030, con un ruolo centrale, vi è senz’altro l’attività educativa rivolta alle nuove generazioni. Dall’educazione ambientale al riciclo creativo: la conoscenza e il coinvolgimento attivo degli studenti di ogni età sono alla base dei processi di sensibilizzazione e responsabilizzazione.
Ma come affrontare in classe questi temi in maniera efficace e coinvolgente?
Come integrare queste attività all’interno del programma ministeriale?
Per esempio, utilizzando la robotica educativa nella scuola primaria per studiare il ciclo dell’acqua. Oppure, secondo un progetto curato dalla SPCA (Società per la prevenzione contro la crudeltà verso gli animali), per insegnare ai ragazzi a prendersi cura dei diversi animali, trasmettendo anche l’importanza della biodiversità.
Ma non è tutto: con la stampa 3D si possono creare adattatori e collettori che consentano ai ragazzi di riciclare materiale plastico di scarto per realizzare, ad esempio, mangiatoie ed abbeveratoi per gli uccellini da installare nel cortile della scuola. Con semplici soluzioni IOT tipo Arduino o Plezmo i ragazzi più grandi possono, poi, aggiungere a queste stazioni strumenti di rilevazione dati che consentono di tracciare e studiare il comportamento degli animali, unendo alle tematiche di educazione ambientale lo studio delle scienze, matematica, geometria, geografia e molto altro.
Vuoi saperne di più?
Registrati alla Ligra Education Community per vedere la registrazione del nostro webinar “Earth Hour…la robotica che rispetta l’ambiente“: un’ora di formazione in pillole con tanti esempi pratici e concreti di attività che possono essere fatte in classe, a tutte le età, utilizzando la robotica e non solo.
Ma non è tutto! Registrandoti, avrai accesso anche alla voce di menu “Contenuti Didattici” dove troverai un’intera sezione su Tecnologia e Ambiente.
Iscriviti subito! Clicca su “Registrati” in alto a destra ed entra a far parte della Community!