Lieduco

Come la document camera IPEVO migliora l’e-learning e il telelavoro

Le tecnologie di comunicazione virtuale come Zoom, Skype, Google Hangouts, e anche FaceTime hanno reso possibile la comunicazione dei professionisti business tra diversi uffici e persino da casa. Queste tecnologie hanno inoltre ampliato le opportunità di apprendimento aumentando l’accesso a lezioni in tempo reale, con la creazione di aule virtuali.

Un cellulare o la webcam integrata di un portatile è solitamente tutto ciò che viene utilizzato per la videoconferenza, ma come possono gli studenti visualizzare una lavagna, oggetti fisici o le dimostrazioni necessarie al processo di apprendimento? E come possono i colleghi condividere il proprio lavoro fisico o dettagli dei loro prototipi? I seguenti esempi di vita reale illustrano come la document camera IPEVO riesca a risolvere questo problema e a migliorare l’e-learning e il telelavoro.

Ripetizioni di matematica online

 

 

In concomitanza con la webcam del proprio portatile, questa insegnante di matematica migliora le proprie ripetizioni online con la document camera V4K, che utilizza per mostrare file e costruzioni di forme online ai propri studenti. L’autofocus e lo zoom della V4K rendono la condivisione di materiali un gioco da ragazzi.

Lezioni di piano virtuali e in tempo reale

Connettendo la document camera VZ-R ad un monitor tramite ingresso HDMI, un insegnante di piano è in grado di mostrare le proprie lezioni live a grandi gruppi di studenti e ai loro genitori, permettendo sia ai genitori che agli studenti di interagire durante le lezioni. Il dual mode HDMI/USB della VZ-R si collega inoltre al portatile del docente via USB, così da consentirle di condurre lezioni online con Skype. Con un auricolare wireless e la funzione zoom della VZ-R, l’insegnante può facilmente regolare la propria configurazione per soddisfare qualsiasi esigenza di visualizzazione degli studenti.

Apprendimento interattivo per famiglie

TeachPlayLearn, un servizio concièrge didattico per tutta la famiglia, ha trasformato le proprie funzionalità integrando le document camera IPEVO nelle sue sessioni didattiche. TeachPlayLearn ha affermato: “Con il nostro kit di e-learning, le sessioni si trasformano in esperienze didattiche interattive e coinvolgenti, come se il vostro tutor fosse proprio lì con voi! Il nostro kit include una document camera premier HD (per evitare di dover mostrare manualmente i documenti di fronte alla webcam del pc) che funziona perfettamente con la nostra piattaforma di videoconferenza.”

Didattica per istruzione superiore

La Appalachian State University utilizza la document camera V4K di IPEVO in combinazione con Zoom per tenere un corso chiamato “HE 6360 Organizational Analysis in Higher Education (3).” Numerosi studenti riescono a visualizzare il corso online e il professore è in grado di insegnare complesse teorie di pensiero sistemico con disegni in tempo reale mostrati dalla document camera, posizionata in modo opportuno.

Riunioni accademiche e corsi

Patrick D. Meek, Pharm.D., MSPH, un Professore Associato presso l’Albany College of Pharmacy and Health Sciences, utilizza la document camera VZ-R per i suoi corsi e riunioni. Nello specifico, usa la document camera quasi ogni giorno durante i corsi e per le riunioni utilizza Zoom per interagire con i suoi studenti e comunicare con i suoi colleghi.

Grazie alla sua facilità d’uso, alla compatibilità con diversi software di comunicazione, e alla possibilità di incorporare gli strumenti richiesti per scambi didattici e professionali, la document camera IPEVO migliora sia l’e-learning che il telelavoro.