Gli eventi in programma

Gli eventi in programma per quest’anno sono organizzati in collaborazione con Etic srl, ente accreditato al Miur per la formazione di docenti, di personale ATA e di personale educativo ai sensi della D. M. 170/2016.  

I docenti che parteciperanno ad almeno 1 ora e mezza di diretta avranno diritto a ricevere l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.

Quando trovi questo simbolo significa che il webinar è trasmesso in modalità asincrona, sarà comunque possibile ricevere l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.

Martedì 05 ottobre dalle 16:00 alle 18:00

Storytelling, quando i racconti diventano opportunità

Lo storytelling è un argomento ormai largamente diffuso, soprattutto alla Scuola Primaria, ma quanti sanno che è, in realtà, una materia trasversale e che può essere applicata anche a materie che sono molto lontane da favole e racconti? La tecnologia può offrire degli strumenti utili all’utilizzo di questo metodo.

Martedì 12 ottobre dalle 17:00 alle 19:00

Stampa 3D base: impariamo a conoscere questa tecnologia

Oggi praticamente tutte le scuole hanno una stampante 3D ma come funzionano? Come possiamo sfruttare questa tecnologia per scopi didattici?

Martedì 19 ottobre dalle 16:00 alle 18:00

Competenze digitali per gli insegnanti e digitalizzazione della scuola: cosa significa?

La scuola è nel pieno di un’evoluzione verso il digitale che sta coinvolgendo non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. Cosa implica? Cosa significa davvero?

Martedì 26 ottobre dalle 16:00 alle 18:00

La tecnologia contro Bullismo e Cyberbullismo: è possibile!

Bullismo e Cyberbullismo sono due fenomeni con molti punti comuni ma anche con molte differenze. Se è vero che spesso nascono dalla tecnologia è anche vero che è possibile sfruttare la tecnologia per contrastarli.

Martedì 09 novembre dalle 16:00 alle 18:00

Storia ed evoluzione della robotica: come portarla in classe?

Tutto oggi è controllato da applicazioni connesse alla rete, le città diventano sempre più smart e la società sempre più digitale, ma come siamo arrivati a tutto ciò? Da dove è partito il cambio radicale della società e del lavoro?

Martedì 16 novembre dalle 17:00 alle 19:00

Cosa serve e cosa si può usare per portare la robotica a scuola: esempi pratici

Essere affascinati dalla robotica è facile quello che può esserlo un po’ meno è il riuscire a portarla in classe integrandola con quello che è il percorso didattico previsto. Ecco alcuni esempi pratici che possono essere utili allo scopo.

Martedì 23 novembre dalle 16:00 alle 18:00

Notebook e tablet a scuola, pericolo o risorsa?

Il processo di digitalizzazione della scuola ha portato ad un utilizzo sempre più intensivo di notebook e tablet tra i banchi di scuola. I dispositivi, quasi sempre, sono connessi alla rete e quindi potenzialmente fonte di pericolo per i ragazzi ma allo stesso tempo sono anche fonte di informazioni. Come utilizzarli in sicurezza?

Martedì 30 novembre dalle 16:00 alle 18:00

Ambiente e Alimentazione le “A” di STEAM

La “A” di STEAM è associata all’arte e a tutto ciò che riguarda la creatività ma se fosse legata all’Ambiente e all’Alimentazione? E’ possibile includere queste due materie, a prima vista così lontane da questo approccio, all’interno dell’educazione STEAM?