Gli eventi in programma

Alcuni degli eventi in programma per quest’anno sono organizzati in collaborazione con Etic srl, ente accreditato al Miur per la formazione di docenti, di personale ATA e di personale educativo ai sensi della D. M. 170/2016.  

Questo simbolo contrassegna gli eventi che daranno diritto a ricevere l’attestato di partecipazione da Etic srl, potranno avere diritto a tale attestato solamente coloro i quali avranno partecipato alla diretta per almeno 1,30h. Ogni evento svolto in collaborazione con Etic srl sarà composto da due parti, una prima parte di presentazione ed una seconda parte durante la quale si svolgerà un brevissimo questionario sull’argomento trattato.

Mercoledì 20 gennaio dalle 16:00 alle 18:00

Storia e alimentazione in laboratorio…anche in outdoor

Storia e alimentazione sono due argomenti che difficilmente di potrebbero associare alla robotica o all’educazione STEAM eppure, con gli strumenti adatti è possibile! Un innovativo laboratorio portatile in grado di accompagnare i ragazzi alla scoperta del mondo.

Giovedì 21 gennaio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: il ruolo del gioco nell’apprendimento

La parola “gioco” da sempre viene associata al concetto di “distrazione” eppure sfruttando questo tipo di approccio ci si può avvicinare ad un apprendimento moldo diverso da quello tradizionale e talvolta “più permanente”.

Martedì 26 gennaio dalle 16:00 alle 18:00

Interdiscipliniamo: la robotica non è solamente coding!

Quando si parla di coding, si pensa immediatamente alla programmazione, eppure esso rappresenta un approccio molto più ampio e articolato che coinvolge tutte le materie: anche quelle umanistiche.

Mercoledì 27 gennaio dalle 16:00 alle 18:00

Tra bullismo e cyberbullismo: il quadro attuale e quale possibile soluzione

Il 21° secolo è stato, indubbiamente, segnato dall’evoluzione tecnologica delle scuole in questo processo è stato coinvolto anche il bullismo che è mutato ed è diventato cyber. La stessa tecnologia può fornirci un aiuto?

Giovedì 28 gennaio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: l’educazione civica arriva a scuola

Il 2020 ha portato con sé molte novità in ambito didattico, tra queste l’introduzione dell’educazione civica come materia di studio. Cosa si intende per educazione civica e come possiamo affrontarla sfruttando la tecnologia?

Martedì 02 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Inclusione, tra difficoltà e successi, come la tecnologia può essere un valido supporto

Di inclusione si è parlato molto e si continuerà a parlarne poiché è una problematica molto sentita e diffusa in ambito scolastico, bisogna però accompagnare ai discorsi delle azioni che possano aiutare realmente i ragazzi con difficoltà.

Mercoledì 03 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Robotica ieri e oggi: storia ed evoluzione, il rapporto uomo-robot e come portare la robotica in classe

La robotica ha una lunga storia alle proprie spalle che l’ha portata ad essere, effettivamente, il futuro. Per questo motivo è importante avvicinare i ragazzi a queste tecnologie sin dalla tenera età.

Giovedì 04 febbraio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: 10 buoni motivi per portare il coding a scuola

Tutti ormai parlano di coding ma sono ancora molti gli scettici o coloro che affrontano queste tematiche perché costretti dalle richieste ministeriali. Eppure, esistono 10 validi motivi a sostegno della validità del coding come approccio didattico.

Martedì 09 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Cosa serve e cosa si può usare per portare il coding a scuola

Essere affascinati dalla robotica è facile quello che può esserlo un po’ meno è il riuscire a portarla in classe integrandola con quello che è il percorso didattico previsto. Ecco alcuni esempi pratici che possono essere utili allo scopo.

Mercoledì 10 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Il rispetto nasce dalla conoscenza: imparare a conoscere gli animali grazie alla robotica educativa

Educazione ambientale e rispetto per gli animali sono tra le tematiche più sentite ma non sempre si possono osservare gli animali da vicino per comprenderne a fondo il comportamento. Grazie a dei piccoli robot possiamo simulare il loro aspetto e il loro comportamento imparando, così, a rispettarli.

Giovedì 11 febbraio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: espressione di sé da 4 a 18 anni…e oltre

E’ molto importante, soprattutto per i giovani, poter esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri, talvolta questo è reso complicato da vari tipi di problematiche. Esistono strumenti che possono agevolare questi processi e aiutare i ragazzi ad esprimersi.

Martedì 16 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Storytelling: un valido aiuto per sviluppare innumerevoli competenze

Storytelling, una parola che si sente pronunciare spesso in diversi contesti, un concetto che è sempre stato affrontato tra le mura scolastiche ma lo storytelling non è solamente la costruzione di una storia è molto altro.

Mercoledì 17 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

L’industria 4.0 a scuola per studenti sempre più orientati al mondo del lavoro

L’innovazione tecnologica che ha investito le industrie sta sempre di più coinvolgendo anche le scuole, con il passare degli anni la richiesta di personale competente sarà sempre maggiore. Esistono strumenti e soluzioni in grado di supportare le scuole nell’avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro?

Martedì 23 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

L’importanza di promuovere la salute a scuola

Essere in salute è importante, e il 2020 ha messo a dura prova questa consapevolezza, ed è altrettanto importante affrontare questi concetti con i ragazzi da più punti di vista a tutte le età. Anche in questo caso la tecnologia può essere molto utile.

Mercoledì 24 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Stampa 3D base: impariamo a conoscere questa tecnologia

Oggi praticamente tutte le scuole hanno una stampante 3D ma come funzionano? Come possiamo sfruttare questa tecnologia per scopi didattici?

Giovedì 25 febbraio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: sport e stile di vita sano appresi grazie ai robot

Un progetto “chiavi in mano” che porti i ragazzi ad essere cittadini attivi sul proprio territorio ma soprattutto sensibili alla salute delle acque che sono intorno a loro. Solamente toccando con mano si capisce realmente ciò che sta attorno a noi.

Martedì 02 marzo dalle 16:00 alle 18:00

MDM: uno strumento indispensabile per la gestione dei dispositivi mobili

I dispotivi mobili in classe – ma anche a casa – possono costituire un problema nelle mani dei ragazzi, tuttavia esistono strumenti che ci aiutano a monitorarli e gestirli in cloud rendendo l’ambiente didattico sicuro ma anche estremamente semplice da gestire per gli amministratori.

Mercoledì 03 marzo dalle 16:00 alle 18:00

Pensiero computazionale e abilità del 21° secolo, ma cosa vuol dire davvero?

Si sente parlare spesso di pensiero computazionale e abilità del 21° secolo ma cosa sono? Quali caratteristiche vogliono stimolare nei ragazzi e come possiamo sostenere lo sviluppo di queste competenze?