Gli eventi in programma

Alcuni degli eventi in programma per quest’anno sono organizzati in collaborazione con Etic srl, ente accreditato al Miur per la formazione di docenti, di personale ATA e di personale educativo ai sensi della D. M. 170/2016.  

Questo simbolo contrassegna gli eventi che daranno diritto a ricevere l’attestato di partecipazione da Etic srl, potranno avere diritto a tale attestato solamente coloro i quali avranno partecipato alla diretta per almeno 1,30h. Ogni evento svolto in collaborazione con Etic srl sarà composto da due parti, una prima parte di presentazione ed una seconda parte durante la quale si svolgerà un brevissimo questionario sull’argomento trattato.

Martedì 02 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Inclusione, tra difficoltà e successi, come la tecnologia può essere un valido supporto

Di inclusione si è parlato molto e si continuerà a parlarne poiché è una problematica molto sentita e diffusa in ambito scolastico, bisogna però accompagnare ai discorsi delle azioni che possano aiutare realmente i ragazzi con difficoltà.

Mercoledì 03 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Robotica ieri e oggi: storia ed evoluzione, il rapporto uomo-robot e come portare la robotica in classe

La robotica ha una lunga storia alle proprie spalle che l’ha portata ad essere, effettivamente, il futuro. Per questo motivo è importante avvicinare i ragazzi a queste tecnologie sin dalla tenera età.

Giovedì 04 febbraio dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: 10 buoni motivi per portare il coding a scuola

Tutti ormai parlano di coding ma sono ancora molti gli scettici o coloro che affrontano queste tematiche perché costretti dalle richieste ministeriali. Eppure, esistono 10 validi motivi a sostegno della validità del coding come approccio didattico.

Martedì 09 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Cosa serve e cosa si può usare per portare il coding a scuola

Essere affascinati dalla robotica è facile quello che può esserlo un po’ meno è il riuscire a portarla in classe integrandola con quello che è il percorso didattico previsto. Ecco alcuni esempi pratici che possono essere utili allo scopo.

Martedì 16 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

Storytelling: un valido aiuto per sviluppare innumerevoli competenze

Storytelling, una parola che si sente pronunciare spesso in diversi contesti, un concetto che è sempre stato affrontato tra le mura scolastiche ma lo storytelling non è solamente la costruzione di una storia è molto altro.

Martedì 23 febbraio dalle 16:00 alle 18:00

L’importanza di promuovere la salute a scuola

Essere in salute è importante, e il 2020 ha messo a dura prova questa consapevolezza, ed è altrettanto importante affrontare questi concetti con i ragazzi da più punti di vista a tutte le età. Anche in questo caso la tecnologia può essere molto utile.

Martedì 02 marzo dalle 16:00 alle 18:00

MDM: uno strumento indispensabile per la gestione dei dispositivi mobili

I dispotivi mobili in classe – ma anche a casa – possono costituire un problema nelle mani dei ragazzi, tuttavia esistono strumenti che ci aiutano a monitorarli e gestirli in cloud rendendo l’ambiente didattico sicuro ma anche estremamente semplice da gestire per gli amministratori.

Martedì 09 marzo dalle 16:00 alle 18:00

Una piattaforma, completamente italiana, per l’apprendimento alle scuole secondarie

Materiale didattico, possibilità di sottoporre verifiche ai ragazzi, registro e lezioni create direttamente dagli insegnanti tutto accessibile da un’unica piattaforma web quando si vuole ovunque si vuole. Niente è mai stato così semplice con Didalo.

Martedì 16 marzo dalle 16:00 alle 18:00

Notebook a scuola: come gestirli al meglio, e senza timori, durante la DaD e la DDI

Gestire i computer dei ragazzi non è facile, soprattutto quando si è costretti a lavorare a distanza eppure la tecnologia ci offre la soluzione per creare un ambiente sicuro e tenere sempre sotto controllo quello che fanno i ragazzi.

Mercoledì 17 marzo dalle 16:00 alle 18:00

L’industria 4.0 a scuola per studenti sempre più orientati al mondo del lavoro

L’innovazione tecnologica che ha investito le industrie sta sempre di più coinvolgendo anche le scuole, con il passare degli anni la richiesta di personale competente sarà sempre maggiore. Esistono strumenti e soluzioni in grado di supportare le scuole nell’avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro?

Giovedì 18 marzo dalle 09:00 alle 10:00

La pneumatica al servizio dell’ automazione industriale

Progettare e realizzare circuiti pneumatici. Gli esperti SMC ci mostreranno attività pratiche di laboratorio, utilizzando il software autoSIM-200 e il sistema modulare PNEUTRAINER-400.

Giovedì 18 marzo dalle 16:00 alle 17:00

Li.Edu.Co. Giovedì Live: un progetto chiavi in mano a tematica ambientale

Un progetto “chiavi in mano” che porti i ragazzi ad essere cittadini attivi sul proprio territorio ma soprattutto sensibili alla salute delle acque che sono intorno a loro. Solamente toccando con mano si capisce realmente ciò che sta attorno a noi.

Venerdì 19 marzo dalle 16:00 alle 18:00

Il rispetto nasce dalla conoscenza: imparare a conoscere gli animali e l’ambiente grazie alla robotica educativa

Educazione ambientale e rispetto per gli animali sono tra le tematiche più sentite ma non sempre si possono osservare gli animali da vicino per comprenderne a fondo il comportamento. Grazie a dei piccoli robot possiamo simulare il loro aspetto e il loro comportamento imparando, così, a rispettarli.

Martedì 23 marzo dalle 16:00 alle 18:00

Stampa 3D base: impariamo a conoscere questa tecnologia

Oggi praticamente tutte le scuole hanno una stampante 3D ma come funzionano? Come possiamo sfruttare questa tecnologia per scopi didattici?