Cos’è Scratch?
Scratch è un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Per come è stato costruito è adatto a tutti, anche per chi è alle prime armi con la programmazione, e permette di affrontare tantissimi progetti di tipo pedagogico.
Fu sviluppato da un gruppo di lavoro del MIT nel 2003 ed è stato scelto questo nome proprio per indicare la facilità con cui è possibile combinare tra loro i diversi blocchi colorati per costruire un programma funzionante.
Questo linguaggio si definisce “orientato agli oggetti” e l’idea di base è che anche i bambini possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a pensare in modo creativo e lavorare in gruppo.
Il linguaggio di base è formato da blocchi colorati che sono costruiti appositamente per incastrarsi tra loro a formare delle “colonne” ognuna delle quali è chiamata script. Questi blocchi sono suddivisi in macrocategorie che possono variare a seconda dell’applicazione che si utilizza per scrivere il programma – Scratch così definito è uno solamente ma esistono tante versioni di linguaggi che si ispirano a questo e che usano al loro interno le stesse logiche.
Vuoi provare un linguaggio simile a Scratch? Clicca qui
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: