Cos’è un Attuatore?
Dovendo dare una definizione semplice di “attuatore” questo è un meccanismo attraverso il quale un agente riesce ad agire su un ambiente, l’agente può essere sia tecnologico sia un qualsiasi essere autonomo. Generalizzando diremmo che un attuatore è uno strumento che converte l’energia da una forma ad un’altra compiendo delle azioni al posto dell’uomo.
Sono degli attuatori, per esempio, gli arti umani, le parti di un robot che interagiscono con l’ambiente (bracci meccanici, meccanismi di presa…) oppure anche i software che consentono gli aggiornamenti automatici.
Riferendosi al caso specifico dell’ambito ingegneristico, gli attuatori tipicamente trasformano un segnale in ingresso in movimento, per esempio i motori. Considerando quindi i robot fanno parte di questa categoria tutte le parti, o i componenti, dotati appunto di motori.
Consideriamo, per esempio, gli attuatori Lineari, questi creano movimento lungo una linea dritta, sono spesso utilizzati nel campo dell’automazione, dell’automotive, nelle periferiche dei computer…Fanno parte di questa categoria:
- Attuatore meccanico: converte un moto rotativo in lineare utilizzando una vite oppure una ruota dentata
- Attuatore idraulico: formati da un cilindro con pistone, spingendo il pistone questo avrà abbastanza forza per spostare un oggetto esterno
- Attuatori pneumatici: molto simili a quelli idraulici si va a sostituire il liquido in pressione con dell’aria compressa
- Attuatori elettromeccanici: del tutto simili agli attuatori meccanici con l’aggiunta di un motore elettrico che controlla il movimento
Se si pensa ai robot e agli strumenti tecnologici che si hanno in classe, sicuramente si troveranno dispositivi dotati di uno o più attuatori già a bordo o da collegare con il robot in modo da avere in ingresso una certa quantità o tipologia di dati ed ottenere in uscita altri dati ancora.
Sapresti elencare i diversi tipi di attuatori che utilizzi in classe?
Quanto è stato utile questo post?
Fai clic su una stella per votarla!
Voto medio / 5. Conteggio voti: