Facilitare la comunicazione genitore-insegnante durante la didattica a distanza
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Promuovere una buona comunicazione da parte degli insegnanti con i genitori è vitale per il successo degli studenti soprattutto durante la didattica a distanza. Ma quando si affronta l’apprendimento a distanza, gli educatori dipendono ancora di più dal coinvolgimento dei genitori per offrire le migliori esperienze di apprendimento ai loro studenti.
Alla luce dell’epidemia di Covid-19, molte famiglie hanno avuto a che fare con una tale quantità di cambiamenti senza precedenti da disorientare con facilità. Questi cambiamenti possono essere stressanti poiché è stata interrotta la routine quotidiana, le famiglie e gli amici sono lontani gli uni dagli altri e molti di coloro che si prendono cura dei ragazzi cercano di bilanciare il lavoro da casa mentre i loro figli frequentano le lezioni allo stesso modo da casa. In alcuni casi, il passaggio all’istruzione domiciliare è stato ancora più difficile poiché le famiglie si sono trovate ad affrontare il dolore per una persona cara perduta, la perdita del lavoro e le proprie preoccupazioni di salute. È stato un momento difficile per tutti, quindi è importante sforzarsi di condividere comunicazioni che siano espresse in modo sensibile, chiaro ma soprattutto che sia di supporto. Per aiutare a mantenere aperte le linee di comunicazione e preparare gli studenti al meglio, è bene affrontare le relazioni insegnante-genitore in modo significativo e strategico.
Ti proponiamo qui qualche piccolo suggerimento per facilitare la comunicazione tra genitori e insegnanti durante la didattica a distanza.
Spiega la tua strategia
Se non lo hai già fatto, dai a chi si occupa dei ragazzi una chiara panoramica delle tue aspettative e di come i genitori possono mantenere gli studenti impegnati e aiutarli a progredire verso i loro obiettivi. Fai sapere loro quando dovrebbero aspettarsi tue notizie, le modalità attraverso le quali possono contattarti e come speri che funzioni l’esperienza di apprendimento a distanza. È importante stabilire aspettative realistiche poiché sia tu che le famiglie dei tuoi studenti dovete adattarvi a una nuova normalità.
Molti genitori sono preoccupati che i loro figli abbiano difficoltà a livello emotivo o dal punto di vista educativo a causa della mancata frequentazione delle normali lezioni frontali, quindi assicurati di spiegare chiaramente cosa possono fare per assicurarsi che i loro figli continuino a progredire e sperimentino diversi tipi di socializzazione.
Dovresti anche renderli consapevoli della tecnologia e degli strumenti che utilizzerai per facilitare l’apprendimento. Aiuta i genitori a capire perché stai usando questi strumenti, come funzionano e quali sono le tue aspettative per gli studenti mentre li usano. Ad esempio, se utilizzi uno strumento software pensato per la didattica a distanza, puoi fornire ai genitori un documento che spiega cosa fa il software che utilizzerai.
Proponi sondaggi agli studenti e ai genitori
È estremamente utile sapere quali sono i potenziali fattori di stress che ogni famiglia sta affrontando o ha affrontato, nonché delle risorse e degli strumenti che hanno in atto per l’apprendimento a distanza. Effettua dei test di controllo di tanto in tanto per i genitori chiedendo loro di dare alcune rapide risposte o di darti dei piccoli suggerimenti, per esempio:
- Come ritieni che tuo figlio si stia adattando all’apprendimento a distanza? Ritieni che si stia allontanando dalla classe?
- In che modo la tua famiglia si sta adattando ai cambiamenti?
- Quante ore al giorno lo studente ha accesso a un dispositivo digitale e a Internet?
- Più membri della famiglia condividono quel dispositivo e, in tal caso, ciò sta causando problemi?
- Mi sento più a mio agio ad aiutare i miei figli a fare i compiti o le lezioni di [elenca le materie]
- Mi sento meno a mio agio nell’aiutarli con [elenca argomenti o aree di interesse]
- In termini di istruzione o benessere emotivo di mio figlio, la mia più grande preoccupazione durante questo periodo è [riempire gli spazi]
- Un modo attraverso il quale ho imparato a semplificare l’apprendimento a distanza per mio figlio è [riempire lo spazio vuoto]
- C’è qualcosa in particolare che posso fare per aiutare tuo figlio durante questo periodo?
Probabilmente avrai una serie di altre domande che ti verranno in mente e che puoi sottoporre ai genitori in modo da avere un quadro più chiaro della situazione di ogni alunno. Una volta che sai quali sono le preoccupazioni e le esigenze di ogni famiglia, puoi costruire strategie mirate per aiutarli come, per esempio, far collaborare gli studenti suddividendoli in gruppi di studio virtuali o fornire risorse socio-emotive che i genitori possono utilizzare per discutere con i loro figli.
Invia e-mail di motivazione del lunedì
Conosci meglio di chiunque altro la pressione che deriva dall’essere responsabili dell’educazione di un bambino. E anche se cerchi in ogni modo di guidare la situazione, non c’è dubbio che i genitori si assumano più responsabilità del normale quando i loro figli imparano da casa.
Ti consigliamo di dare supporto ai genitori dei tuoi studenti tramite e-mail motivazionali all’inizio di ogni settimana.
Queste e-mail possono condividere i tuoi obiettivi per la settimana, insieme a citazioni stimolanti, risorse per divertenti progetti STEAM, discorsi sull’apprendimento socio emotivo oppure un suggerimento utile da un altro genitore della classe (potresti raccogliere alcuni di questi dai tuoi sondaggi, ma assicurati di ottenere il permesso degli autori di condividere con gli altri).
Non è necessario trascorrere il fine settimana creando una newsletter di lunga durata, ma aiutare i genitori dei tuoi studenti a stabilire intenzioni positive ogni lunedì può essere un incoraggiamento motivazionale per la settimana a venire. Questo tipo di approccio può essere di valido aiuto nel cercare di rendere più facile la comunicazione tra genitori e insegnanti mentre i ragazzi imparano da casa.
Programma un momento per domande e risposte
I genitori potrebbero avere molte domande per gli insegnanti durante questo periodo. È una buona idea stabilire aspettative su come e quando contattarli al meglio e creare in modo proattivo canali di comunicazione per i genitori per porre domande più approfondite. Ad esempio, potresti offrire:
- e-mail: i genitori possono inviare e-mail con domande altamente specifiche per i propri figli e che richiedono solo una risposta breve e personale. Gli insegnanti dovrebbero fornire ai genitori un tempo di risposta previsto per questo tipo di domande (ad esempio, entro 24 ore)
- SMS, Whatsapp, Telegram: chiedi ai genitori di mandarti un messaggio di testo se necessario in caso di emergenza. Assicurati di stabilire le aspettative per quali tipi di situazioni sono considerate un’emergenza.
- Orario d’ufficio settimanale: stabilisci uno o due giorni settimanali con orari precisi durante i quali i genitori possono programmare un incontro individuale per porre domande altamente specifiche per i propri figli
- Forum virtuale per domande e risposte: più genitori possono partecipare per porre domande che potrebbero essere rilevanti per l’intera classe, impedendoti di rispondere alla stessa domanda più e più volte e consentendo ai genitori di imparare dalle reciproche esperienze. Puoi programmarli su base settimanale o bisettimanale.
Ricorda, come con le conversazioni di persona, gli insegnanti non dovrebbero sentirsi spinti a rispondere a domande difficili sul posto. Se hai bisogno di più tempo per trovare una risposta ponderata, fai semplicemente sapere al tutore che dovrai ricontattarlo dopo aver avuto il tempo di ricercare o pensare alla sua domanda.
Includi i genitori nei rapporti di progresso dei singoli studenti
Dal momento che invierai comunque i rapporti sui progressi degli studenti da remoto, può avere senso includere i genitori in questi incontri o e-mail. Pianifica il tempo necessario per discutere di come gli studenti stanno progredendo, di eventuali dubbi e di come i genitori possano aiutare.
È particolarmente importante concedere agli studenti un po’ di comprensione in questo momento, poiché tutti i cambiamenti che stanno vivendo possono richiedere un impegno molto alto. Conosci i tuoi studenti e sai come trovare il giusto equilibrio tra spingerli a sfidare sé stessi e incoraggiarli a praticare la cura di sé e l’accettazione.
Rimani flessibile e comunica
Potresti sentirti come se stessi bombardando i genitori con informazioni su informazioni, ma il fatto è che ogni tua comunicazione serve ad alleviare parte dell’insicurezza che provano mentre si adattano all’apprendimento a distanza. Non aver paura di comunicare in modo eccessivo e di divertirti un po’ con queste comunicazioni.
E se i tuoi programmi settimanali non vanno come previsto, non preoccuparti di ammettere che qualcosa non funziona e modificare la rotta. Come tutti gli altri, stai imparando a adattarti, fallire e imparare fa parte del gioco. È una grande opportunità per costruire qualcosa che insegni sempre di più ed in ogni circostanza ai tuoi studenti: infatti, impariamo tanto dai nostri errori quanto dai nostri successi.
In definitiva, che tu sia un genitore o un docente, il nostro incoraggiamento è accettare che è giusto avere dei limiti mentre ti destreggi tra più priorità. Continua a cercare di fare del tuo meglio: non esiste un modo giusto o sbagliato di affrontare l’apprendimento da casa durante questo periodo. E ricorda di estendere la comprensione a te stesso lungo il percorso.
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