WeMap è un progetto che unisce tra loro outdoor training, rispetto per l’ambiente e tecnologia facendo diventare i ragazzi rilevatori che operano al servizio della comunità. Una cittadinanza attiva parte, infatti, dalla consapevolezza del mondo che ci circonda!
La distribuzione delle scuole sul territorio è estremamente capillare e proprio sfruttando questa caratteristica, ormai due anni fa, è partito il progetto pilota WeMap che ha visto coinvolti: 35 scuole di tutta la provincia di Parma organizzate in network e con capofila il Liceo Bertolucci, il Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, Ligra DS e DnaPhone con il supporto di Fondazione Cariparma, Distretto del cinema di Parma, Gruppo Scuola e Officine On/Off.
L’idea di fondo del progetto è quella di educare i ragazzi all’importanza di un monitoraggio attivo del territorio ma soprattutto trarre delle conclusioni da quello che hanno potuto sperimentare direttamente sul campo, in un perfetto approccio learning-by-doing.
Quello che è risultato dal progetto, che si è concluso quest’anno, è la mappatura della qualità delle acque dolci sull’intero territorio provinciale, senza tralasciare quello che i ragazzi hanno appreso: cooperazione, rispetto per l’ambiente, approccio innovativo al metodo scientifico. Quale miglior modo per concludere un percorso così proficuo se non quello di partecipare al seminario conclusivo che permetterà di entrare in contatto con i fautori di questo progetto?